Hai bisogno di aiuto?

I nostri servizi

Misurazione della pressione

Controllare la pressione non è solo una delle più importanti forme di prevenzione, ma ci aiuta anche a migliorare la qualità della vita. Nella nostra farmacia è sempre possibile eseguire la misurazione della pressione. Abbiamo a disposizione un apparecchio, in grado di rilevare i valori pressori anche in caso di alterazione del ritmo cardiaco.

Impedenzometria

La farmacia utilizza la bilancia impedenziometrica che permette di valutare la composizione corporea in termini di acqua , massa magra, massa grassa e metabolismo basale. Rilascia un referto completo che consente di individuare eventuali squilibri della massa corporea, spia di patologie metaboliche, di monitorare un’attività fisica , di stabilire una terapia alimentare ad hoc.

Assetto lipidico

L’assetto lipidico ,che ci permette di calcolare il rischio Cardiovascolare, consiste nella misurazione del colesterolo totale, hdl, ldl e trigliceridi in un unico prelievo capillare di sangue. Tutto si svolge in sicurezza e i risultati sono pronti in pochi minuti. E’ preferibile eseguire il test la mattina a digiuno.

Emoglobina glicata

L’emoglobina glicata  è la concentrazione di emoglobina legata al glucosio. Rispecchia l’andamento glicemico negli ultimi 3 mesi. Misurare l’emoglobina glicata è utile al medico per la diagnosi e per valutare l’aderenza alla terapia dei pazienti diabetici. L’esame consiste in un prelievo di sangue capillare. Tutto si svolge in sicurezza e i risultati sono pronti in pochi minuti. E’ preferibile eseguire il test la mattina a digiuno.

Transaminasi

Le transaminasi (got e gpt) sono enzimi ubiquitari, ma si trovano in maggior concentrazione nelle cellule del fegato, nel muscolo scheletrico, nel pancreas e nel cuore. Quando le cellule di questi organi sono danneggiate, si rompono, le transaminasi si riversano nel sangue e la loro concentrazione aumenta. Quando il loro valore risulta alterato, si possono sospettare problemi a carico del fegato, dei muscoli, del pancreas o del cuore. L’esame consiste in un prelievo di sangue capillare. Tutto si svolge in sicurezza e i risultati sono pronti in pochi minuti.E’ preferibile eseguire il test la mattina a digiuno.

Colesterolo

Il colesterolo è una sostanza di grande utilità al nostro organismo: modula la fluidità delle membrane cellulari, è un precursore di alcune sostanze ormonali e della vitamina D, contribuisce alla composizione della bile etc… Tuttavia valori elevati possono predisporre ad importanti patologie principalmente a carico del cuore e del sistema circolatorio.

I livelli sanguigni di colesterolo totale dovrebbero essere mantenuti al di sotto di 200mg/dl. Valori più elevati vanno monitorati. L’esame consiste in un prelievo di sangue capillare. Tutto si svolge in sicurezza e i risultati sono pronti in pochi minuti. E’ preferibile eseguire il test la mattina a digiuno.

Glicemia

ll test della glicemia indica la quantità di glucosio presente nel sangue che deve essere compresa tra  60 e 110 mg/dl a digiuno. E’ possibile controllarne il valore prelevando una goccia di sangue da un polpastrello.

Tutto si svolge in sicurezza e i risultati sono pronti in pochi minuti.

Trigliceridi

Sono i grassi preponderanti sia nell’alimentazione che nel sangue. Il loro valore varia fra 50 e 150-200mg/dl. E’ possibile controllarne il valore con un prelievo capillare.  L’ultimo pasto prima del prelievo dovrà essere piuttosto leggero onde evitare un risultato sfalsato verso l’alto.

E’ inoltre importante informare il farmacista riguardo l’uso di farmaci o sostanze che possono alterare i risultati sia verso l’alto (colestiramina, cortisonici, estrogeni, furosemide,

miconazolo) che verso il basso (clofibrati, eparina, niacina, vit C, anabolizzanti).

Quando i valori di trigliceridi nel sangue superano il range di normalità vengono considerati un fattore di rischio per incidenti di tipo cardiovascolare (angina, aterosclerosi,infarto, ictus etc). Tutto si svolge in sicurezza e i risultati sono pronti in pochi minuti. E’ preferibile eseguire il test la mattina a digiuno.

Elettrocardiogramma

L’elettrocardiogramma (ECG) è la riproduzione grafica dell’attività elettrica del cuore registrata a livello della superficie del corpo.                    

Grazie al sistema di telemedicina una volta effettuato l’ECG inviamo i dati ad un centro medico specialistico dove un cardiologo referta l’esame, il risultato si ha dopo circa 15 minuti.

Il servizio è utile:

  •  in prevenzione primaria per utenti a rischio (diabetici, ipertesi, dislipidemici etc..)  per screening, in soggetti sani per pratica sportiva, patente, palestra (anche per ottenere un certificato sportivo non agonistico)
  •  in prevenzione secondaria dopo un evento cardiovascolare
  • per insorgenza di segni e/o sintomi di natura cardiovascolare
  • per controlli relativi alla definizione del rischio cardiovascolare o alla valutazione degli effetti delle terapie cardiovascolari.

Holter pressorio

L’holter pressorio è uno strumento che serve a monitorare la pressione nelle 24h, è un piccolo apparecchio fissato in vita con una cintura collegata.  In farmacia, in soli 5 minuti applichiamo lo strumento. 24 ore dopo si torna in Farmacia, togliamo lo strumento e inviamo i dati al Cardiologo. Entro 48 ore  il risultato viene refertato, lo stampiamo e si può passare a ritirarlo, riceverlo via mail o su whatsapp.

Holter cardiaco

L’holter cardiaco, o elettrocardiogramma dinamico è un esame che permette di monitorare l’attività cardiaca nell’arco delle 24-48 ore e di solito viene prescritto per individuare eventuali alterazioni dell’attività elettrica del cuore a comparsa sporadica che un semplice ECG non sempre rileva. Il dispositivo è costituito da un apparecchio medicale portatile alimentato a batteria collegato a elettrodi applicati sul torace. L’applicazione del dispositivo dura 10-15 minuti e deve essere “indossato” dal paziente per 24 o 48 ore a seconda della richiesta del medico. La consegna del referto avente piena validità medico legale avviene entro 48 ore dalla riconsegna dello strumento.

Sleep monitor

Lo screening del sonno è un esame che permette di verificare la qualità del sonno e quante pause respiratorie (apnee) sono state registrate ogni ora durante il sonno. L’esame viene effettuato indossando uno speciale dispositivo, lo sleep monitor, molto simile ad un orologio da polso a cui sono collegati un saturimetro e delle cannule nasali. Il dispositivo non è invasivo, non disturba il sonno e consente di registrare fino a 12h di sonno continuative. Possono quindi trarre giovamento da questo esame tutti coloro i quali russano, soffrono di colpi di sonno o accusino stanchezza diurna e cefalee ricorrenti.

Il giorno successivo vengono scaricati i dati ed inviati al centro di refertazione che avviene in telemedicina entro le 24/48h. 

Fiori di Bach

Nella nostra farmacia è possibile preparare i Fiori di Bach che desideri, in pochi minuti puoi avere un preparato studiato e composto secondo le tue necessità ed esigenze.

Preparazioni galeniche

Le Preparazioni Galeniche sono quei medicinali che il farmacista può allestire nel laboratorio della farmacia. Il vantaggio è quello di ottenere un medicamento che non è prodotto industrialmente.

Foratura lobi

Da noi è possibile effettuare la foratura dei lobi in maniera rapida, igienica e sicura. La foratura viene eseguita con un dispositivo medico certificato e monouso da personale qualificato e non provoca sanguinamenti.

Lpg viso

LPG® endermologie è un trattamento nato da 30 anni di esperienza e di ricerca scientifica che propone un’alternativa naturale al 100%: riattivare l’attività cellulare assopita nel cuore della nostra pelle per lottare contro tutti gli inestetismi (rughe, rilassamento cutaneo). La meccanostimolazione delle cellule risveglia la sintesi naturale di collagene, elastina e acido ialuronico.

Pressione oculare

Misuriamo la pressione oculare attraverso il tonometro, uno strumento dotato di una sonda molto leggera grazie alla quale lo screening risulta rapido, indolore e non richiede l’uso di colliri. Serve a verificare le variazioni dalla normalità della pressione interna dell’occhio, che può aumentare o diminuire in rapporto a patologie, traumi o interventi oftalmici.

La misurazione è utile soprattutto per la prevenzione del glaucoma o per valutare l’aderenza alla terapia in soggetti affetti da glaucoma.

Dicono di noi…

Personale sempre molto disponibile, cordiale e attento. Altamente qualificato per utili consigli e tempestivi nelle soluzioni.

Marilena Cristalli

“Punto di riferimento per il rione San Giacomo a Matera, è una farmacia molto fornita con personale disponibile. Consigliata”

Mauro Spagnuolo

Cortesia, professionalità, consigli e tanto altro sono i punti di forza del dott. Guerricchio e personale tutto…

Lorenzo Stella

Contatti

Farmacia Guerricchio Dr. Antonio

Via Don Luigi Sturzo, 55/A

75100 MATERA

Contatti

+39 324 5498137

farmacistore@gmail.com

Orari

Lun – Ven:
    
Sabato:
    
Domenica Chiuso
Domenica, festivi e notturno secondo turnazione.

Ho letto e compreso l'informativa privacy ed acconsento al trattamento dei dati obbligatori per l'esecuzione della sua richiesta.*